Bugia

image:Alexey Kondakov

 

L’ultima storia riguarda la bugia.
Sapete che cos’è?

Nella prossimità delle voci, una adulta, le altre bambine, che popolano Giallo. Radiodramma dal vivo di Fanny & Alexander si realizza un profondo scambio di sguardi. Parte del progetto Discorsi, Giallo è un dialogo radiofonico che, come Discorso Giallo, affronta il tema dell’educazione, dopo aver affiancato l’esperienza e l’immaginario infantile e aver condiviso con i bambini alcune domande-chiave: prime fra tutte – cosa significa educare? Cosa vuol dire essere educati? Interrogativi che, durante il percorso di ricerca della compagnia, hanno posto le basi per un ciclo di laboratori condotti da Chiara Lagani con bambini dai 5 ai 10 anni. L’entrata nella dimensione teatrale, ogni volta connessa a micro situazioni narrative, ha così lasciato spazio a reazioni e riflessioni a misura dei piccoli che hanno costituito il materiale drammaturgico primario di Giallo (la cui prima versione live è stata presentata a Santarcangelo●13, nel progetto “Radio e infanzia” a cura di Rodolfo Sacchettini).

In questo frammento audio, sulla scia di alcuni esperimenti dialogici di Piaget, una voce interrogante di maestra (C. Lagani) interagisce con quella di una bambina. Parlano della menzogna e, insieme, ci pongono in ascolto di un ragionamento complesso che frequenta a suo modo tante domande – perché si mente? Per cosa è “giusto” essere puniti? Che cos’è la bugia? Il linguaggio? E l’arte, poi, che cos’è?

 

Chiara Lagani, attrice e drammaturga, è fondatrice della compagnia Fanny&Alexander. Ha vinto due premi Ubu (2000, 2005).